CORSO DI FORMAZIONE
Nati per Leggere
PER OPERATORI E VOLONTARI
Formazione a distanza + incontro conclusivo in presenza
Il corso darà la precedenza di iscrizione ai residenti o ai professionisti che svolgono la propria attività nei comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Peraulis
Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB).
Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.
Obiettivi: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpL, le fasi di sviluppo del bambino, i benefici della lettura in famiglia, i ruoli degli operatori e dei volontari, le caratteristiche dei libri più adatti dalla nascita ai 6 anni, le modalità per favorire la lettura in famiglia, la comunicazione efficace con i genitori, le strategie di comunicazione e i materiali, gli aspetti organizzativi e logistici del proprio lavoro, la rete multidisciplinare e la progettazione.
Il corso si svolge in due parti:
1. Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (12 ore);
2. Incontro in presenza della durata di 8 ore che si terrà
sabato 20 gennaio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la Biblioteca comunale di Spilimbergo.
Totale ore di formazione: 20
Il corso è dedicato ad un massimo di 25 iscritti, e i partecipanti verranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione.
Chiusura iscrizioni: 30/11/2023
Info iscrizioni e progetto locale: info@bibliotecaspilimbergo.it